Webmaster PrestaShop | Programmatore PrestaShop

webmaster prestashop

Webmaster PrestaShop

Il webmaster Prestashop è la figura che conosce a 360° Prestashop per risolvere il problemi di fermo, errore 500, pagina bianca,  malware / spam / lentezza, per configurare funzionalità e ottimizzarlo per i motori di ricerca SEO.

Dal 2010, quando PrestaShop era in versione 1.3 e non c’era l’icona del simpatico pinguino, effettuiamo importanti ristrutturazioni e ottimizzazioni su negozi online PrestaShop.

Preferiamo lavorare con agenzie web e professionisti che prima analizzato minuziosamente usabilità, conversioni, posizionamento e stilano liste ben dettagliate con anche 10, 20 attività.

Invece per titolari di shop PrestaShop, recentemente (2020) abbiamo confezionato alcuni interventi chiavi in mano con prezzo e modalità trasparenti, consultabili cliccando sui rispettivi link azzurri.

Alcuni interventi webmaster PrestaShop

Perché il webmaster PrestaShop

Premettendo che PrestaShop è la piattaforma e-commerce più interessante sul mercato su cui abbiamo deciso di investire e che non esiste software immune da problemi (propri o per lo più derivati da integrazioni e moduli aggiuntivi) purtroppo o per fortuna dedichiamo molto tempo per assistenza webmaster PrestaShop a chi è bloccato per risolvere problemi con PrestaShop, a chi non trova più risposta da chi gli ha creato l’e-commerce a chi si vuole svincolare da onerosi canoni di assistenza (senza goderne dei benefici). Web Dinamico nel servizio di realizzazione e-commerce non vincola i clienti all’acquisto di hosting o canoni di assistenza. Web Dinamico è open.

Programmatore PrestaShop

Il programmatore PrestaShop è la figura che interviene direttamente sul codice (moduli, tema e template figlio, controller) per ottimizzare usabilità, conversioni e realizzare automatismi tra PrestaShop e altre piattaforme software, importazione di prodotti e l’aggiornamento di versione PrestaShop.

Il confine tra programmatore PrestaShop e webmaster è leggero: il webmaster non dovrebbe intervenire sul codice. Frequentemente si scoprono modifiche di codice disseminate ovunque senza relativa documentazione, consigliamo di intervenire sul codice il meno possibile!

Consigliamo interventi da programmatore PrestaShop (un programmatore è tale se è diplomato o laureato in informatica e ha esperienza) solo per creare un modulo ad hoc (se non disponibile su addons.prestashop.com ) o se proprio per modificare un modulo o tema accertandosi anche la consegna di documentazione professionale.

Diversamente i conti si fanno quando si aggiorna la versione, si cambia il tema o alla peggio ci sono anomalie occasionali sul funzionamento o c’è PrestaShop fermo, bloccato.

Alcuni interventi da programmatore PrestaShop

  • modificare il modulo PrestaShop per adattarlo alle proprie necessità;
  • creare il modulo PrestaShop per implementare specifiche funzionalità di cui non esiste un modulo adatto;
  • modificare template PrestaShop per adattarlo alle proprie necessità ( magari togliendo quello che non serve e aggiungendo quello che serve);
  • creare codice per personalizzare il monitoraggio su Google Analytics, il tracciamento per il remarketing
  • creare landing page PrestaShop per ottimizzare la conversione (registrazione, login, categoria prodotti, pagina brand,…).

Perché il programmatore PrestaShop

Solitamente le web agency, agenzie di comunicazione e anche direttamente chi ha e-commerce PrestaShop ha l’esigenza di avere un modulo o un template PrestaShop su misura (nonostante i tanti moduli PrestaShop in commercio) per evitare di dover installare parecchi moduli che oltre spesso ad appesantire il proprio negozio online vanno anche in conflitto tra loro e generano non pochi problemi quando ci sono gli aggiornamenti. Per questo serve il programmatore webmaster PrestaShop!

Il servizio webmaster PrestaShop e programmatore PrestaShop è la base che un sito e-commerce PrestaShop online deve avere. Fa sorridere notare advertising su shop che zoppicano, che possono avere un fermo da un momento all’altro oppure che occasionalmente bloccano le fasi di navigazione, registrazione o acquisto (soprattutto per i clienti abituali ma non meno per i nuovi visitatori).

Il servizio di assistenza webmaster PrestaShop è effettuato in connessione remota autonoma oppure tranquillamente in condivisione monitor in modo che non è necessario comunicare password di accesso e a 4 occhi si possa concludere/collaudare l’intervento. In ogni caso siamo ben lieti (veramente!) di supportare nel cambio delle password per garantire che gli accessi li sappiate esclusivamente voi.

Webmaster e programmatore Prestashop

Per informazioni, richieste di preventivo o conoscerci…