Certe occasioni è meglio prenderle al volo, garantendo comunque la continuità con i clienti stabili.
Nel Luglio del 2014 ricevo telefonata di richiesta disponibilità come programmatore web presso importante cliente. Approfonditi i dettagli capisco che alla cornetta c’è un azienda leader mondiale della consulenza – sviluppo IT e il cliente finale è altrettanto leader dell’editoria tradizionale e digitale.
Dopo i doverosi accertamenti (competenze, esperienza, personali) è iniziata l’avventura in cui nemmeno mezza riga di codice doveva essere posizionata senza senso.
I dettagli del progetto e dello sviluppo per ovvi motivi non sono riportati. Posso solo dire che in questi progetti non c’è un sito ospitato su server condiviso e nemmeno un server dedicato per un sito – portale web bensì un insieme di server dedicati per ogni singola piattaforma – sito portale web.
Posso dire che è stato fantastico aver portato a termine tale progetto prima della scadenza (circa 1 mese in anticipo). Infatti nel restante periodo ho potuto collaborare con il reparto di manutenzione correttiva ed evolutiva di noti e importanti e portali web e per aziende che scrivono storia e futuro dell’informatica e del web.
Grazie a Fincons SPA e Arnoldo Mondadori SPA e ai veri professionisti che ho potuto conoscere.