Perchè scegliere WordPress

[separator headline=”h2″ title=”Perchè scegliere WordPress? per il committente e chi lo utilizza”]

WordPress è la piattaforma CMS più diffusa su Internet, lo consiglio e mi sono specializzato su questo CMS invece di Joomla o Drupal per 2 motivi principali:

  • è molto facile da usare per aggiornare i contenuti del proprio sito o blog in autonomia, quindi significa che qualsiasi committente a cui ho realizzato il sito WordPress  è diventato autonomo all’uso, con al massimo 1 oretta di formazione ( anche al più negato a livello informatico);
  • è predisposto per essere ottimizzato per i motori di ricerca cioè SEO oriented, quindi significa che anche il committente con un budeget limitato può far realizzare il proprio progetto web siccome si può affrontare l’ottimizzazione SEO in un secondo momento, “accontentandosi” della discreta ottimizzazione già implementata.

[separator headline=”h2″ title=”Perchè scegliere WordPress? per lo sviluppatore”]

Per specifiche esigenze programmo in PHP ( linguaggio di programmazione di WordPress e utilizzato per moltissime applicazioni web). Per esigenze progettuali ho realizzato siti in Joomla, WordPress e Drupal ( tutti CMS basati sul PHP) ma solo programmando in Wordress ho riscontrato flessibilità e potenza tale da permettere tempi contenuti di programmazione, fedeltà di realizzazione grafica. Ho usato WordPress, oltre che per realizzare Blog e Siti Aziendali, per realizzare il sito per l’agenzia immobiliare, il sito di concessionarie auto, per la vendita di veicoli nuovi e usati, per sito Hotel con preventivazione e prenotazione. E’ veramente versatile!

WordPress ha alle spalle una comunity di migliaia di sviluppatori che lo migliorano costantemente in funzionalità e sicurezza.  Ad esempio se hai mai chiesto un preventivo per un sito con CMS proprietario, ti posso suggerire una cosa. Prova a chiedergli ogni quanto viene aggiornato oppure sbilanciati chiedendo quando lo avete realizzato il vostro CMS proprietario? Se ti dicono nel 2004 allora molto probabilmente l’ultimo aggiornamento risale a tale anno. E in questo caso prova immaginare i problemi di sicurezza che ne conseguono.

[separator headline=”h2″ title=”Wordpress, Joomla o Drupal”]

Due parole su altri CMS conosciuti: Joomla e Drupal:

Joomla è il CMS più usato da webmaster e designer, soprattutto per la sua interfaccia molto personalizzabile.  Dispone di molti plugin, estensioni e moduli gratuiti che consentono di realizzare siti web completi e adatti a ogni esigenza. Il rovescio della medaglia è che può essere molto difficile da usare se non si ha un pò di esperienza in questo campo.

Drupal dispone di molte funzioni avanzate ed è noto per il suo codice flessibile, ogni webmaster esperto potrà godere della comodità di modificare il codice senza problemi. Il lato negativo di Drupal è che non è CMS user-friendly quindi non è adatto ai principianti. Occorre diverso tempo per imparare ad usare Drupal, ma una volta imparato, giustamente le soddisfazioni potrebbero essere molto maggiori rispetto a WordPress e Joomla.