WD e-commerce one page

Plugin WordPress per catalogo prodotti

wordpress plugin catalogo prodotti ordine prenotazione reventivo

WordPress plugin catalogo ordini prenotazioni preventivi

WD e-commerce one page è la plugin WordPress per il catalogo prodotti – servizi  (senza prezzi o con prezzi)  che permettere l’ordine online, la prenotazione o la richiesta di preventivo. Il catalogo prodotti aggiornabile e caricabile facilmente è il punto di forza della plugin.

WD e-commerce one page - catalogo prodotti aggiornabile per ordini prenotazioni preventivi

Catalogo prodotti con prezzo - prezzati per ordine e-mail
Dal catalogo prodotti con prezzo scelgo la quantità dei prodotti da aggiungere all’ordine che poi riceverai via e-mail.
Catalogo prodotti con prezzo - prezzati per ordine e-mail
Dal catalogo prodotti con prezzo scelgo la quantità dei prodotti da aggiungere all’ordine che poi riceveremo via e-mail.
wordpress plugin catalogo prodotti online
Catalogo articoli con colonne e righe flessibili
Il catalogo prodotti online può contenere anche 1000  o più  prodotti (righe).  Il numero di colonne è da 1 a 10 (ad es.: codice, descrizione, formato, prezzo, prezzo consigliato, promozioni,…)
ecommerce b2b catalogo web excel woocommerce
Catalogo prodotti aggiornabile facilmente
Il catalogo prodotti  è aggiornabile facilmente tramite Excel (e compatibili). Basta caricare il file aggiornato e tutto il catalogo online sul web è aggiornato senza  richiedere configurazioni.

WD e-commerce one page - Origini del plugin WordPress catalogo prodotti mono pagina

Ideato come mini e-commerce multi lingua, un catalogo prodotti senza prezzo per permettere a clienti abituali di inviare ordini online dal sito web e a potenziali clienti per richieste di preventivo.  Era il 2013, WordPress alla versione 3.2, codificata un po' come plugin WordPress e un po' come template, successive richieste hanno permesso di estenderne le funzionalità ma sussisteva il problema di adattabilità su ogni template.

In data Maggio 2020 WD e-commerce one page è operativo in versione plugin, responsive per uso anche mobile e con la possibilità di aggiornare il catalogo prodotti con Excel.

WD e-commerce one page - Utilizzi del plugin WordPress catalogo prodotti multi categoria

Solo per la pagina richiesta preventivo del sito WordPress di un azienda con una decina di prodotti - servizi - articoli, WD e-commerce one page è interessante. L'alternativa sarebbe utilizzare un plugin form contatti (Contact form 7, Gravity Forms,...) ma risulta complicato per l'utente medio aggiornare i prodotti e solitamente sono prodotti con poche informazioni.

Per la pagina richiesta preventivo, ordine online, prenotazione con catalogo prodotti da migliaia di prodotti raggruppati per categorie.

Per un e-commerce senza carrello, senza corrieri, senza modalità di pagamento. Sappiamo quanto tempo serve per creare un e-commerce e quanti aspetti sono da curare per renderlo operativo. E se non bastasse realizzato l'e-commerce B2C serve l'e-commerce B2B con tutte le possibilità del caso. Con WD e-commerce one page il tempo è sufficiente creare un foglio Excel con i prodotti da vendere.

Utilizzando le funzionalità di WordPress il catalogo prodotti  WD e-commerce one page (utilizzabile anche in più pagine rispettivamente presentando differenti cataloghi) può:

  • non essere indicizzato / trovato dai motori di ricerca (ad esempio per tenere riservati i prezzi di vendita) ;
  • non essere visibile pubblicamente sul sito ma utilizzabile solo da clienti e/o agenti a cui avete comunicato l'indirizzo web;
  • essere accessibile previo inserimento di parola chiave / password;
  • essere multi lingua (utilizzando anche una qualsiasi plugin multi lingua);
  • essere in un area riserva (per ottenere un catalogo prodotti protetto da username e password e utilizzato solo da chi abilitato).

WD e-commerce one page - configurazioni

Il file del catalogo può essere su server esterno, ad esempio sul sito web del fornitore, quando è aggiornato (dal fornitore) il tuo catalogo è aggiornato;

Il file catalogo può essere tra i media di WordPress (dove sono caricate le immagini) quindi dopo averlo aggiornato può essere caricato online in un istante tramite plugin di sostituzione media (ad esempio: Enable Media Replace), quindi non serve utilizzare client FTP (come FileZilla);

Il file catalogo può essere in una cartella / sotto cartella dell'installazione WordPress. Per aggiornare il catalogo online, chi ha dimestichezza usa programma FTP FileZilla oppure utilizzando la plugin WordPress FTP (ad esempio  File Manager, Media from FTP,...).

Prossime funzionalità per WD e-commerce one page

Quanto sopra è già attuabile con WD e-commerce one page e prossimamente saranno rilasciate nuove funzionalità.

Catalogo con immagine prodotto

Per la pagina richiesta preventivo del sito web di cantine o in generale sul sito web di aziende che  producono e/o distribuiscono articoli per consumo finale, una buona immagine eventualmente ingrandibile è il massimo.

Catalogo prodotti auto aggiornabile

Listino - catalogo prodotti collegato auto aggiornabile con WooCommerce, Prestashop e il gestionale. Nel caso l'azienda ha il catalogo fonte/principale su WooCommerce, Prestashop o gestionale aziendale e frequentemente aggiornato allora tramite il collegamento - auto aggiornamento - sincronizzazione basta aggiornare il catalogo fonte / principale.

Questa sincronizzazione potrà essere un allineamento 1 a 1 dei dati fonte,  oppure allineamento basato su regole di rincaro / sconto sui prezzi.

Catalogo prodotti aggiornato con Google Drive

Anche questa funzionalità è interessante per chi non è abituato ad utilizzare Excel e preferisce utilizzare Google Drive.