Perchè ottimizzare WordPress, quali sono i benefici?
- Ottimizzazione SEO
- Migliorare velocità di caricamento
- Compatibilità sui vari dispositivi ( monitor, smartphone, tablet con vari sistemi operativi e vari browser)
- Avere un HTML valido W3C cioè conforme alle direttive del Consorzio Internazionale del Web
- Avere la versione mobile WordPress
- Facilitare le attività quotidiane di inserimento e modifca di contenuti
- Migliorare la grafica impostata dal tema
Questi benefici sono legati tra di loro, vediamo come:
Avere HMTL valido W3C influisce positivamente su Ottimizzazione SEO perchè i motori di ricerca posizionano meglio siti fatti professionalmente;
Avere HMTL valido W3C influisce positivamente su Compatibilità sui vari dispositivi perchè i vari dispositivi interpretano un linguaggio standardizzato quindi Wordress se non è conforme sarà visualizzato differentemente su vari dispositivi.
Migliorare la velocità di caricamento della pagina influisce sull’ottimizzazione SEO perchè Google preferisce pagine che si caricano velocemente.
Avere ma versione mobile WordPress influisce positivamente su Ottimizzazione SEO perchè Google cataloga i siti web mobile per presentarli a chi naviga su smarthphone e tablet.
Quindi come potresti intervenire per ottimizzare WordPress?
Bisogna intervenire nel codice del tema e plugin per trovare e correggere parti di codice. Il tema WordPress è una raccolta di template ( file di codice .php) che caricano nella pagina web del sito i contenuti delle pagine / articoli creati nel pannello di amministrazione di WordPress ( back end). La plugin WordPress è una raccolta di file di codice .php che estendo funzionalità.
Esempi di ottimizzazione WordPress
- Lo slide show non carica i tag ALT delle immagini, quindi non si rispetta la validazione HTML e di conseguenza viene a decrementare ottimizzazione SEO.
- . Il tema prevede il caricamento dello status Twitter impiegandoci del tempo per questa verifica della connessione e sul nostro sito non serve Twitter. Meglio togliere questo codice per migliorare velocità di caricamento e quindi indirettamente anche ottimizzazione SEO.
- Desideriamo avere pagine con sidebar a destra e pagine con sidebar a sinistra ma il tema permette solo quelle a destra.
Molto interessante è stato collaborare come programmatore WordPress con SEO specialist per intervenire su importanti progetti per ottimizzare ( ma ottimizzare veramente) dei temi WordPress per raggiungere le prime posizioni su motori di ricerca con parole chiavi anche molto competitive.