La creazione del Blog Personale, Blog Aziendale o del Blog per un prodotto o servizio è un’importante opportunità che offre Internet, accessibile con un costo più contenuto ( ma non è sempre vero) rispetto al sito Web o al sito Ecommerce e con un ritorno dell’investimento molto interessante.
[gap height=”15″]
[separator headline=”h2″ title=”A chi è utile il Blog?”]
Creare il blog è utile per:
- L’azienda per creare un filo diretto ed interattivo con clienti e potenziali clienti. Infatti sempre più i visitatori apprezzano le aziende che si rapportano con semplicità, con chiarezza e trasparenza. Il blog può trattare uno specifico prodotto o alcuni prodotti di nicchia da promuovere ( brandizzare);
- Il libero professionista per mostrare le proprie competenze, i propri lavori ( portfolio) e avere una sistema professionale per essere contattato ( quanti architetti, medici,..e altre figure professionali ci sono che utilizzano ancora pagine gialle o l’iscrizione a portali che non mostrano niente di più che nominativo e recapito telefonico…);
- Chi crede nei social media ( Facebook, Twitter, ..) infatti tramite il blog è automatizzabile la possibilità di condividere i propri contenuti sui vari social network risparmiando tempo;
- Chi non è azienda o libero professionista ma ha una forte passione o abilità e la vuole far conoscere / farsi conoscere per poi vendere infoprodotti ( ebook, videocorsi), seminari o corsi specifici;
- Chi vuole testare un mercato, cioè valutare se per un prodotto o servizio c’è una domanda adeguata per poi valutare di creare una start up o azienda.
Questi sono i principali interessati a creare un blog e proprio con queste tipologie di utenze ho potuto lavorare creando blog fatti bene ma soprattutto blog che portando risultati.
— INSERIRE PORTFOLIO BLOG —
[separator headline=”h2″ title=”Con il blog cosa si può fare e come?”]
Sul blog si possono inserire e modificare contenuti multimediali ( testi, foto e video), potete pubblicare articoli inerenti la vostra categoria settoriale, potete tenere aggiornati gli utenti su eventi, prodotti e servizi o su voi stessi, le vostre abilità o passioni. L’aggiornamento dei contenuti è veramente molto semplice, non serve essere un programmatore o un informatico ma se hai utilizzare Word è già più che sufficiente, la “difficoltà” è simile.
[gap height=”15″]
[separator headline=”h2″ title=”Altri vantaggi con la creazione del blog “]
Aumenti la tua credibilità
Scrivendo su argomenti che conosciamo e rispondendo alle domande frequenti del nostro pubblico (clienti) ci si posiziona come esperti nel settore di competenza. L’utente sarà più propenso a fidarsi e riconoscere come una autorità in materia l’autore che gli abbia fornito delle risposte utili e ben fondate.
Il blog ci permette di costruire un rapporto di maggior fiduccia con il nostro pubblico il che giocherà a nostro favore al momento della decisione d’acquisto.
Educhi i tuoi clienti e valorizzi la tua offerta
Forse suona un pò presuntuoso, ma quello che vorrei dire è che tramite un blog hai la possibilità di passare messaggi più articolati e andare più in profondità negli argomenti che con nessun altro mezzo.
Un cliente ben informato sarà più propenso a dare il giusto valore alla tua offerta