Ottimizzare il sito in 3 mosse

Quali sono le funzionalità che non possono mancare sul proprio sito / blog / ecommerce per tenere incollati i visitatori?

CALL TO ACTION ( pulsante di azione)

Avere un ottimo sito graficamente accattivante, facilmente aggiornabile e magari anche ben posizionato sui motori di ricerca…non serve a nulla se nel momento in cui il visitatore naviga all’interno del sito non compie azioni.
L’azione può essere la compilazione di un modulo di contatti/richiesta informazioni, il pulsante “aggiugi al carrello”, una telefonata. Se vogliamo aumentare le conversioni ( cioè il rapporto tra contatti acquisiti/vendite e visitatori) allora dobbiamo giocare su questi componenti chiave chiamati “Call to action” o “Pulsanti di azione”.

TASTO TORNA SU

Il visitatore entato sul nostro sito, decide di continuare la visita entro i primi 10 secondi se non trova quello che stava cercando e proprio quando è giunto alla fine della pagina statisticamente con il mouse si sposta in alto e chiude la pagina del sito. Mettendo il tasto “torna su” si evita circa un 50% delle uscite e questa metà il visitatore riguarda meglio il menu e scopre la voce di menu che fa per lui, quindi permane nella lettura del nosto sito fino che magari trova ciò che gli interessa. Quindi llaavere il tasto “torna su” è una funzionalità importante.

 

BOX ARTICOLI CORRELATI

Nella pagina di un articolo / servizio / prodotto mettere un riquadro con articoli collegati ( come si fa nell’ecommerce) in modo che se proprio tale articolo non è bastato allora un’altro che tratta un argomento correlato può essere di interesse del lettore.